The Ultimate Guide To reato di tortura



La norma penale di riferimento, connessa all’articolo 613 bis del codice penale, è stata collocata tra i delitti contro la persona, tra i delitti contro la libertà individuale e, in particolare, alla fine della sezione relativa ai reati contro la libertà morale. Tale collocazione induce a ritenere che l’oggettività giuridica criminosa debba identificarsi nella tutela della libertà psichica della persona, intesa occur diritto dell’individuo di autodeterminarsi liberamente, in assenza di coercizioni fisiche che ne limitino la libertà di movimento.

1. L'esistenza di un atto o un'azione che provochi intenzionalmente dolore o sofferenza fisica o mentale grave a una persona.

Le sanzioni for every il reato di tortura variano da paese a paese e dipendono dalle leggi nazionali e internazionali. Tuttavia, esiste un quadro normativo internazionale che vieta la tortura e che prevede sanzioni for every coloro che la commettono.

La norma fa eccezione a tale principio solo nel caso in cui tali dichiarazioni vengano utilizzate contro l'autore del fatto e solo al high-quality di provarne la responsabilità penale.

L’art. three della Convenzione ha previsto, for every ogni Stato parte, il divieto di espulsione, respingimento ed estradizione di una persona verso un altro Stato nel quale vi siano seri motivi di ritenere che essa rischi di

La pena per i reati di tortura è fondamentale for each garantire la giustizia e for every dissuadere potenziali autori di simili atti. La tortura non solo causa sofferenza fisica e mentale alla vittima, ma mina anche la fiducia nella giustizia e nello stato di diritto.

Ciò ha suscitato il timore che si perdesse di vista, in qualche modo, l'esigenza principale che period alla base della disciplina posta dalla convenzione, e che ciò si risolvesse in una più debole perseguibilità degli episodi di abuso di potere da parte di pubblici ufficiali.

Perché si possa parlare di reato di tortura, avvocato reato di tortura - penalistaavvocato.com devono esserci alcuni presupposti fondamentali. Innanzitutto, l'atto deve essere commesso da un pubblico ufficiale o da una persona che opera sotto il suo controllo o con il suo consenso.

Peraltro, dalla formulazione del testo si realizza il reato di tortura anche qualora si sia determinato un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona. In tale ultima ipotesi, for each la contestazione del reato, si dovrebbe prescindere dalla pluralità delle condotte.

Il reato di tortura è un crimine grave che viola i diritti umani fondamentali. In molti paesi, inclusa l'Italia, è punito con sanzioni penali extreme. Vediamo quali sono i presupposti e le conseguenze legali legate a questo reato.

«Se oggi esiste, in Italia, una versione sia pur blanda del reato di tortura è soprattutto merito suo, del suo coraggio e della news sua tenacia». Questo il messaggio di cordoglio con cui news l’Associazione per il rinnovamento della Sinistra ha salutato Arnaldo Cestaro, morto a eighty five anni lo scorso 20 giugno.

Le sanzioni penali per i reati di tortura possono includere anche multe pecuniarie, la revoca di privilegi civili, arrive il diritto di voto o la partecipazione a determinate attività, e la confisca dei beni acquisiti illegalmente.

Inoltre, se la vittima è un minore di eighteen anni o una persona incapace di difendersi, la pena può essere aumentata fino a un terzo. Infine, se il reato viene commesso da una persona che ha un rapporto di convivenza con la vittima, arrive un familiare o un partner, la pena può essere aumentata fino a un terzo.

La richiesta di introdurre codici identificativi è arrivata anche da organismi internazionali che hanno più volte dato indicazioni agli stati di rendere riconoscibili e identificabili gli agenti delle forze dell’ordine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *